SEZIONE TREKKING, NATURA, AMBIENTE
L’anello del Monte Soratte
1 DICEMBRE 2024
Il Monte Soratte, un’isola nell’antico mare che ricopriva gran parte del territorio laziale, si erge solitario tra i campi della pianura a nord della Capitale e si riconosce senza possibilità di errore quando lo si costeggia percorrendo l’Autostrada del sole verso nord. Da sempre, per la sua posizione, considerato un monte sacro per le popolazioni che vivevano alle sue pendici, è costellato ancora oggi di eremi e luoghi di culto, che è possibile raggiungere con un itinerario vario e interessante, che ci porterà fino alla panoramicissima vetta, da cui, nelle giornate limpide, si gode di una vista a 360° gradi, dal mare fino alle cime dell’Appennino.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario in ogni momento a sua discrezione, per garantire la sicurezza e in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Dislivello: 350 m; Durata: 4/5 ore; km: 8 CIRCA – Difficoltà: E (Escursionistico); Impegno: Medio-alto. – Appuntamento: 9.30 a Sant’Oreste – Pranzo al sacco. La quota di partecipazione è di Euro 15,00. |
Si consiglia:
Scarpe da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, abbigliamento comodo e a strati. Nello zaino non dimenticare di porre mantellina antivento e antipioggia, indumento pesante nel caso di calo della temperatura, cappello. Oltre il pranzo al sacco portare acqua a sufficienza per l’intera giornata (almeno l. 1,5). Cani ammessi previo accordo con la guida esclusivamente al guinzaglio. Escursione adatta anche ai bambini a partire dagli 8 anni abituati a camminare. Si richiedono buone condizioni fisiche.
Per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo info.cralinps@inps.it entro le ore 12:00 di mercoledì 27 novembre 2024. Nella nota di adesione vanno specificati il numero e i nominativi dei partecipanti ed i riferimenti telefonici necessari per tutte le successive comunicazioni. Per l’organizzazione e il rispetto degli altri partecipanti preghiamo tutti di evitare le disdette dell’ultimo momento che nelle scorse giornate hanno creato qualche problema, se non per motivo di forza maggiore. In caso di maltempo sarà nostra cura comunicare l’eventuale annullamento.
Per informazioni ulteriori contattare il consigliere Ricci Umbro (ufficio 0659058028 mobile 3356923069).
Vi aspettiamo come sempre numerosi.
S.U.P.e R. Via A. Ballarin, 42 00142 Roma
Tel. 06.5905.7400 06.5905.7500 Fax 06.9291.3627
Info.cralinps@inps.it
Tour Operator : |
Riccardo Schiavo |
Responsabile Organizzativo : |
Umbro Ricci |