****** LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE ************
MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE 2024
ORE 16:00
Gentili colleghe e colleghi,
la sezione di Roma del CRALI è lieta di presentare una iniziativa che nasce nell’ambito della Piacevole Formazione, una linea di attività che propone corsi, giornate formative, podcast, tutto dedicato all’arricchimento personale in varie materie e per differenti interessi.
Questa volta presentiamo il LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE, organizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale ScenicaMente ed alla didattica proposta dalla scrittrice Giovanna Nieddu, che sarà l’insegnante che animerà gli incontri.
IN COSA CONSISTE, QUALI SONO LE TEMATICHE AFFRONTATE
La lettura ad alta voce è una lettura espressiva, comprende molti aspetti, ha numerose finalità e apre diverse possibilità. Il percorso si articolerà in un incontro a settimana di circa due ore, in cui vengono svolte in maniera organica attività riguardanti l’impostazione della voce, la respirazione, la dizione, il movimento scenico, la postura, l’ascolto del testo e la sua riscrittura, la scoperta delle proprie potenzialità non solo vocali ma anche interpretative. Il lavoro si svolge in forma sia individuale che di gruppo, e si sviluppa tramite esercizi, giochi, riflessioni, momenti di teoria e di pratica, coinvolgendo anche gli aspetti della prossemica, dell’accostamento al leggio e alla scena in ogni sua accezione.
LE FINALITA’ E LE POSSIBILITA’
Apprendere i fondamenti della lettura ad alta voce apre molte possibilità, come l’acquisizione di maggiore scioltezza del linguaggio, la capacità di relazionarsi con il pubblico superando timidezze e incertezze, l’acquisizione di elementi utili in varie circostanze lavorative o familiari, dagli incontri di lavoro alle letture per bambini. Fra gli aspetti di particolare interesse, si porta l’attenzione sulle letture finalizzate alla presentazione in pubblico di libri di diversi autori, presentazione di mostre d’arte e presentazione di eventi culturali di vario genere.
Prima di costruire il calendario delle lezioni, invitiamo le colleghe ed i colleghi interessati ad un appuntamento precorso, per conoscere l’insegnante, ricevere una presentazione completa del programma di incontri, la sua articolazione, le tecniche e le metodiche d’apprendimento. L’occasione giusta per decidere poi se frequentare.
Ci vediamo MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE alle ore 16:00 nella sede della Protezione Civile Inps, al primo piano della sede di via Aldo Ballarin per un assaggio del laboratorio ovviamente senza nessun impegno. Per partecipare scrivere a infocralinps@inps.it
Il presidente
Sergio Sarrocco
S.U.P.e R. Via A. Ballarin, 42 00142 Roma
Tel. 06.5905.7400 06.5905.7500 Fax 06.9291.3627
Info.cralinps@inps.it