Gentili colleghe e colleghi,
la sezione di Roma del CRALI, nella ricerca di proposte nuove e interessanti che possano arricchire la conoscenza che si ha del proprio territorio, lancia una diversa linea di attività che si raccolgono sotto l’etichetta di
ANTROPOLOGIA ITINERANTE
Proporremo di volta in volta incontri e passeggiate alla scoperta in alcuni casi o all’approfondimento in altre occasioni, di paesaggi naturali e urbani, che saranno raccontati da un antropologo culturale.
Percorsi che quindi non saranno di stampo prettamente turistico, ma attraverso la narrazione degli avvenimenti che hanno trasformato nel tempo i siti visitati, sarà raccontata una storia fatta non solo di date e di nomi, ma soprattutto di visioni culturali e di vicende umane, di gente famosa e di gente semplice.
Ecco che l’elemento di maggiore interesse diviene la narrazione, non una semplice descrizione di ambienti, ma uno storytelling che fa entrare nel profondo della storia dei luoghi e delle persone.
Nelle passeggiate narranti si alterneranno momenti di silenzio e contemplazione a momenti di rievocazioni che riporteranno alla nostra mente le chiacchierate di un tempo, quelle che avvenivano magari davanti a un camino, racconti che costituivano unaesperienza di trasmissione e condivisione dell’identità e della memoria comunitaria.
In più, saranno un ottimo metodo per allontanarci per un po’ dallo stress dei ritmi casa-lavoro che ciascuno vive più o meno piacevolmente nel corso della settimana.
La scelta delle mete nasce dalla collaborazione con due grandi partner: la Vimar Viaggi che ha un’esperienza trentennale e che guarda con interesse ai diversi modi di avvicinarci ad un turismo sempre più esperienziale che ha portato a creare uno specifico format CULTURAL EXPERIENCE e la competenza di Roberto Libera, demoetnoantropologo, che da anni si occupa della promozione del patrimonio culturale utilizzando una narrazione dello stesso in chiave antropologica. ANTROPOLOGIA ITINERANTE è l’incontro di queste diverse esperienze professionali con il nostro CRAL che esce convintamente dalla vecchia e superata fisionomia del dopolavoro.
Vi aspettiamo
Il presidente
Sergio Sarrocco
Roberto Libera (Roma – 1965). Demoetnoantropologo indipendente. È impegnato nello studio delle tradizioni e del patrimonio culturale d’Italia e d’Europa. laureato nel 1997 all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo Evemerismo e demonismo in Q. S. F. Tertulliano. Si è specializzato all’Università degli Studi di ….
Clicca sulla foto per saperne di più
Le visite di Ottobre
S.U.P.e R. Via A. Ballarin, 42 00142 Roma
Tel. 06.5905.7400 06.5905.7500 Fax 06.9291.3627
Info.cralinps@inps.it